Protesi dentale

La protesi è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti e del recupero della funzione estetica masticatoria di quelli danneggiati, in modo fisso o removibile.

La protesi dentale fissa utilizza dispositivi posizionati stabilmente nel cavo orale: corone singole o connesse l’una all’altra (ponte), faccette dentali estetiche e impianti ossei. Vengono utilizzati metalli, ceramiche, resine e, negli ultimi anni, i progressi delle ricerche sui materiali dentali  hanno prodotto lo zirconio, più naturale rispetto ai metalli tradizionali e dotato di elevata resistenza e migliore resa estetica.

La protesi dentale mobile o removibile può essere totale quando è necessario ripristinare la funzione di arcate completamente prive di denti, o parziale in caso di sostituzione di denti solo in alcune aree del cavo orale. Si utilizzano resine, metalli e ganci che oggi si possono realizzare del colore di denti e gengive, per unire al risultato funzionale anche quello estetico.